Cyber Security in azienda: un valore da implementare per proteggersi dagli attacchi informatici.
La sicurezza informatica è, al giorno d’oggi, un argomento molto discusso. Gli attacchi informatici sono sempre più diffusi e raffinati. Il target dei criminali della rete sta diventando sempre più diversificato; non più solo aziende di grandi dimensioni ma anche piccole e medie imprese.
In un contesto come questo, è quindi molto importante capire come inserire, all’interno di ogni azienda, un programma di protezione strutturato e personalizzato. Proteggere i dati sensibili dai possibili attacchi e garantire la continuità aziendale è, infatti, fondamentale.
Cerchiamo di analizzare nel dettaglio questo mondo.
Cos’è la Cyber Security?
La Cyber Security è la disciplina che si occupa di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. È finalizzata a garantire la continuità delle attività aziendali e ridurre il rischio di furto di informazioni confidenziali.
Quali sono le principali minacce dalle quale le aziende dovrebbero proteggersi?
- Phishing: il phishing consiste nell’utilizzo di e-mail o pagine web create con lo scopo di ingannare l’utente facendogli inserire dati sensibili. Le comunicazioni inviate traggono in inganno poiché risultano essere simili alle comunicazioni inviate dalle aziende fornitrici dell’utente (in particolare nel logo, nel nome e nel layout).
- Virus e Malware: i virus informatici sono programmi dannosi che entrano nel computer sfruttandone le vulnerabilità, arrecando danni al sistema. Si diffondono da un computer all’altro infettando i file dell’hardware e i programmi in esecuzione. I malware sono una categoria più ampia di programmi dannosi, che comprende anche spyware, ransomware e adware.
- Attacchi DDoS: gli attacchi DDoS (distributed denial of service) consistono nell’invio di un elevato numero di richieste al server di destinazione, rendendolo inutilizzabile dai legittimi proprietari.
Cosa possono fare le aziende per proteggersi?
È importare implementare una strategia volta a preservare l’organizzazione da eventuali attacchi informatici. Al giorno d’oggi è infatti fondamentale investire per la messa in sicurezza dei propri sistemi IT, valutando in modo accurato i software e le soluzioni ottimali per la propria realtà.
Vediamo nel dettaglio alcuni consigli utili ad evitare che la propria azienda sia vittima di un attacco hacker con conseguenze anche disastrose.
Antivirus: installare un ottimo sistema di antivirus su tutti i dispositivi aziendali risulta essere fondamentale.
Firewall: difesa informatica che si interpone tra la rete aziendale e la rete esterna. Assicurarsi che la navigazione in rete sia sicura è molto importante.
Antispyware: una scelta opportuna consiste nel dotarsi di software che rimuovono eventuali file presenti nel sistema creati con l’obiettivo di spiare le attività sul nostro computer.
IDS (Intrusion Detection System) grazie al quale è possibile effettuare un rilevamento delle intrusioni. Questo permette all’azienda di monitorare eventuali accessi indesiderati ai propri dati.
Simulazioni di attacco: sottoporre l’azienda a queste procedure permette di ottenere una risposta realistica sulla capacità di difesa e di individuare le criticità verso le quali agire.
Backup dei propri file, per evitare di perdere informazioni e dati essenziali.
Password: cambiare periodicamente le password e crearne sempre di nuove per ogni servizio dovrebbe essere un’azione obbligatoria all’interno di ogni azienda.
Connessioni criptate come le reti VPN (Virtual Private Network) e SSL (Secure Sockets Layer) per attivare la sicurezza nello scambio di informazioni tra server.
Tutte queste considerazioni ci confermano che ogni azienda dovrebbe analizzare la propria realtà e attivare un piano di cyber security personalizzato, agendo non solo dal punto di vista tecnico ma anche attraverso la formazione e la consapevolezza dei dipendenti.
Il tema della sicurezza aziendale è molto ampio. Per questo motivo, qualora volessi approfondire qualche aspetto o usufruire della consulenza gratuita dei nostri esperti, puoi scriverci direttamente a vendite@comeser.it