Tu sei qui:

COMeSER sponsor dell’evento “Formula1 in Schools” per i ragazzi dell’Istituto “Carlo Emilio Gadda”

Si è svolto nella giornata di sabato 18 giugno 2022, la prima Finale Regionale del progetto “Formula 1 in Schools Italy”, dove noi di COMeSER abbiamo sponsorizzato le squadre dell’Istituto Carlo Emilio Gadda di Fornovo di Taro (PR).
Il palcoscenico sul quale ha preso luogo l’evento è la Dallara Academy presso Varano de’ Melegari, struttura voluta dal presidente e fondatore Giampaolo Dallara grande appassionato di auto da competizione.

 

F1 in Schools è un evento multidisciplinare globale indirizzato agli studenti di età compresa tra i 9 e i 19 anni, con squadre che vanno dai 3 ai 6 ragazzi i quali devono progettare, produrre, testare e gareggiare con auto ad aria compressa in miniatura, realizzate partendo da un Model Block F1 ufficiale.

Il progetto è compreso nei programmi educativi denominati STEM ed ha lo scopo principale di avvicinare ed ispirare i giovani a sperimentare la Scienza, la Tecnologia, l’Ingegneria (Engineering) e la Matematica tramite l’entusiasmo della Formula 1.

Gli studenti, attraverso l’utilizzo di software CAD/CAM, hanno prodotto modelli di carta da ritagliare e modellare fino a costruire delle vere e proprie macchine da corsa in miniatura, alimentate da cartucce di gas compresso e fissate alla pista attraverso un filo di nylon.
Le squadre hanno gareggiato su un percorso di 20 metri e sono state cronometrate da un computer dal momento in cui i modelli sono stati lanciati fino a quando hanno superato il traguardo.

La sfida non si è limitata solo a questo, ma ha compreso anche la parte di sponsorizzazione, marketing, strategia finanziaria e presentazione verbale: un’esperienza a 360 gradi con la partecipazione di migliaia di scuole da ben 52 paesi 

 

Un evento unico, in grado di far avvicinare i giovani alla Formula 1 e al quale noi di COMeSER siamo orgogliosi di aver preso parte sostenendo le spese per la creazione delle magliette dei ragazzi dell’IISS Gadda di Fornovo.

#Ultraveloci insieme.

Per ricevere tante novità e consigli utili vi invitiamo a seguire i canali social COMeSER: FacebookInstagramLinkedin.

Ultime News