Consigli e suggerimenti tecnici per ottimizzare la tua connessione ad Internet.
Il nostro ufficio tecnico ha stilato una serie di piccoli accorgimenti che potranno essere utili per migliorare l’utilizzo della tua rete.
Per realizzare questo articolo ci siamo basati sulle domande e sulle perplessità che, in questi anni, i nostri clienti ci hanno posto. Esigenze specifiche derivanti dall’uso quotidiano della linea.
Ecco i nostri suggerimenti pensati per offrirti un supporto aggiuntivo durante l’utilizzo della connessione.
In che modo posso sfruttare la potenzialità della rete Wifi in tutta l’abitazione?
Spesso i nostri clienti ci contattano perché non riescono ad utilizzare la linea Internet in tutte le stanze o negli spazi esterni.
Case con muri spessi, di ampia metratura o su più piani, potrebbero portare ad aver la necessità di ampliare la copertura Wifi.
Un suggerimento consiste nel posizionare il router al centro dell’abitazione. Qualora la situazione non dovesse risolversi, possiamo invece realizzare una rete in mesh.
Un sopralluogo da parte dei nostri tecnici ti informerà circa la necessità di cablare e installare uno o più router Wifi. Il numero di dispositivi dipenderà dalla grandezza della casa e dalle specifiche esigenze.
I dispositivi collegati saranno configurati in mesh dai nostri tecnici specializzati.
Posizionati strategicamente, lavoreranno insieme per formare un’unica rete che fornisce una copertura WiFi completa e stabile in ogni angolo della tua casa.
Possono esserci interferenze che ostacolano la connessione a Internet?
La risposta è sì. Non tutti ne sono a conoscenza ma molti oggetti presenti in casa possono interferire con la linea Internet e diminuirne la performance. Eccone una lista.
Acqua. È uno schermo naturale e blocca le onde radio. Ti consigliamo, ad esempio, di non collocare un router vicino ad un acquario.
Librerie e specchi da parete, soprattutto se di grandi dimensioni, bloccano la diffusione del segnale. Ti consigliamo di non installare il router vicino ad essi.
Telefono. È usanza comune mettere il router vicino al telefono ma, entrambi i dispositivi, lavorano alla stessa frequenza e questo potrebbe essere un inconveniente per la tua linea. Lo stesso vale per i televisori: se posizionati direttamente vicino ad un router hanno un effetto negativo sulla sua efficienza.
Elettrodomestici. Spesso frigorifero, lavastoviglie, forno a microonde e lavatrice sono nemici della rete Wifi. Cerca di tenere, qualora fosse possibile, una distanza di almeno 3 metri tra dispositivo e elettrodomestico.
Smart Working e Smart TV, come ottenere una connessione stabile?
È tutta questione di smart… Oggi l’utilizzo del lavoro da casa e della smart tv è ormai molto diffuso.
Il suggerimento che diamo a tutti i nostri clienti è quello di connettersi con il proprio laptop direttamente al cavo ethernet. Stesso discorso per quanto riguarda la Smart TV.
Laddove possibile consigliamo quindi di dotarsi di un buon cavo ethernet e collegare un’estremità ad una porta libera del modem e l’altra estremità alla porta LAN, Ethernet o Internet presente sul retro del televisore o del computer.
ll cavo Ethernet è soggetto a molte meno interferenze rispetto alla connessione Wi-Fi e il segnale trasportato via cavo ha una latenza (cioè un tempo di risposta) quasi nulla rispetto a quella di una rete wireless.
I consigli non finiscono qui, resta #connesso con i nostri canali social e scopri tutti i contenuti pensati per te.