L’intelligenza artificiale sta spopolando in vari ambiti: dal rilevamento delle frodi ai metodi efficienti di selezione e assunzione del personale fino alla manutenzione predittiva dei macchinari.
Un’innovazione interessante che verrà applicata con sempre maggior frequenza anche dalle aziende, molte delle quali stanno investendo in questa direzione in modo consistente.
Cerchiamo di spiegare nel dettaglio di che cosa si tratta e quali saranno gli effetti futuri.
Cos’è l’intelligenza artificiale?
L’Intelligenza Artificiale consiste in una tecnologia grazie alla quale i computer sono grado di imparare dall’esperienza, di eseguire attività ma anche mansioni simili a quelle umane. Ad esempio, possono comprendere un discorso, maneggiare e spostare gli oggetti, risolvere problemi e ragionare.
Tale sistema si basa su alcune tecniche tra le quali distinguiamo il deep learning (apprendimento profondo) e il natural language processing (elaborazione del linguaggio naturale).
Il Deep Learning consiste in modelli di apprendimento ispirati al funzionamento del cervello umano. Un insieme di input che lavorano per arrivare a replicare il comportamento dell’uomo.
Il Natural language processing è un’applicazione complessa basata non solo sull’AI ma anche sull’informatica e sulla linguistica. È concepita per comprendere la comunicazione verbale dell’uomo, contestualizzando in maniera corretta un discorso, e capirne il significato.
In quali ambiti viene applicato l’AI?
Tutti i programmi dei quali sentiamo parlare quotidianamente, ad esempio i computer vision per le auto senza conducente, i robot droni impiegati per la consegna di pacchi o l’assistenza in emergenza, il riconoscimento e la sintesi vocale e linguistica per chatbot e robot di servizio, si basano sull’intelligenza artificiale.
Vediamo nel dettaglio qualche esempio di industrie che applicano con successo questa tecnologia.
Industria manIfatturiera: attraverso, ad esempio, i sistemi di analisi predittiva. L’approccio predittivo, consente di analizzare in tempo reale il flusso dati raccolto dai sensori installati sugli impianti, per rilevare eventuali divergenze rispetto ai modelli di corretto funzionamento.
GDO: in questo contesto, grazie all’intelligenza artificiale, viene effettuata un’analisi approfondita dei consumi e viene ridotta la sovrastima del numero di referenze, evitando così gli sprechi.
Sanità e salute: i sistemi di AI sono un ottimo supporto in questo campo in quanto consentono di perfezionare e migliorare l’assistenza sanitaria. L’analisi e l’elaborazione dei dati è inoltre fondamentale per favorire nuove scoperte, sviluppare nuovi farmaci e mettere a punto nuove terapie.
Questi sono solo alcuni esempi di realtà che utilizzano in maniera efficace questa tecnologia. In realtà le applicazioni tecniche nell’ambito dell’AI sono in continua crescita e nel futuro potremo osservare notevoli cambiamenti.
Questa tecnologia porterà sicuramente un insieme di benefici riscontrabili sia per il singolo cittadino, grazie al miglioramento dell’assistenza sanitaria, automobili e altri sistemi di trasporto più sicuri e prodotti e servizi più economici e più resistenti, sia per le aziende. In quest’ultimo caso può infatti offrire percorsi di vendita più fluidi e ottimizzati, rendere più efficace la manutenzione dei macchinari, aumentare sia la produzione che la qualità, migliorare il servizio al cliente e risparmiare energia.