Tu sei qui:

Notizie, Aggiornamenti e Curiosità. Come eseguire un corretto Speed Test


Uno dei modi più semplici ed efficaci per verificare la velocità e la qualità della propria linea internet è sicuramente quello di effettuare il cosiddetto “Speed Test”.
Semplicissimo da eseguire attraverso una facile ricerca su internet, permette di calcolare in completa autonomia le velocità di download e upload della nostra connessione.
Mentre la prima fa riferimento al tempo impiegato dalla rete per scaricare un contenuto sul nostro dispositivo, la seconda riguarda il tempo di trasferimento dei dati dal dispositivo alla rete.
Per fare un esempio, mentre il download concerne principalmente attività come collegarsi ad un qualsiasi sito web o effettuare videochiamate, l’upload incide sul tempo per caricare un allegato sulla mail o una foto/video sui Social Network.

A fronte di questo, esistono tantissime variabili e cause che non permettono di verificare un reale risultato del test da noi effettuato.
Infatti, molto spesso accade che quest’ultimo venga eseguito in modo sbagliato, non prestando attenzione a piccole accortezze, portandoci a leggere degli esiti poco attendibili e che non rispecchiano le effettive condizioni della connessione.

Noi di COMeSER vogliamo fornirti i consigli e le giuste indicazioni per effettuare uno Speed Test affidabile e che riporti i valori reali di velocità della tua linea internet:


  • Collegati sempre via cavo

Per prima cosa, è di fondamentale importanza collegarsi via cavo ethernet con il proprio PC al Router Wifi oppure, in caso di connessioni radio, direttamente al cavo collegato alla vostra parabola.
Questo perché le connessioni WiFi sono meno stabili rispetto a quelle via cavo, risentono in misura maggiore di interferenze e non raggiungono mai la massima velocità possibile.


  • Predisponi la tua rete

Per una corretta analisi dei risultati, occorre scollegare tutti i dispositivi e gli apparati che usufruiscono della rete.
Il test infatti, andrà a mostrare la banda libera residua disponibile, quindi se si predispone di 30 Mbps e se ne stanno utilizzando 20, il risultato del test sarà 10 Mbps.
Di conseguenza risulta necessario spegnere smartphone, tablet, smart TV, e qualsiasi prodotto dotato di una connessione WiFi, oltre che chiudere tutti i processi e le applicazioni in background del PC dal quale si sta eseguendo il test.


  • Utilizza siti affidabili

Effettuare uno Speed Test è semplicissimo e alla portata di tutti, infatti esistono tantissimi siti che ti permettono di eseguire la verifica gratuitamente e con un semplice click.
Molti di questi però non sono completamente attendibili, producendo il più delle volte risultati falsati.
Per una corretta lettura dei dati, il nostro Ufficio Tecnico consiglia sempre di utilizzare il sito https://www.nperf.com/it/


Se vuoi rimanere aggiornato sulla situazione della tua linea internet o desideri approfondire l’argomento, visita il nostro sito https://comeser.it/ oppure chiamaci allo 0524 88 1111.

Un nostro operatore saprà rispondere a tutte le tue esigenze.

Per ricevere tante novità e consigli utili vi invitiamo a seguire i canali social COMeSER: FacebookInstagramLinkedin.


Ultime News